The European Venue for Green Ideas
22.09.2016
Perché Joseph Stiglitz si sbaglia

Nel suo ultimo libro l’economista statunitense propone un’“uscita soft” dall’euro. Una presa di posizione che evidenzia una profonda incomprensione della situazione in Europa.

Read more
01.03.2016
La solidarietà senza confini che salvò i bambini di Vienna (1919-1920)

Questo articolo afferma che l’idea di Europa oltrepassa la mera categoria di pensiero quando i popoli, superando l’incertezza se non l’ostilità degli Stati, condividono pratiche di solidarietà senza confine.

Read more
17.12.2015
L’ECOLOGIA IN EUROPA: GIGANTE CULTURALE E NANO POLITICO

Può sembrare un paradosso, ma per me ecologista italiano la crisi che tormenta da mesi i Verdi francesi è una condizione invidiabile.

Read more
21.08.2015
L’ITALIA RINNOVABILE NELLA TRANSIZIONE VERSO L’ERA POST FOSSILE

Domenica 16 giugno 2013, tra le ore 14 e le 15, per la prima volta il prezzo di acquisto dell’elettricità sull’intero territorio italiano (PUN: prezzo unico nazionale) è sceso a zero. In altre parole, la domanda di elettricità registrata in quell’ora è stata coperta al 100% da fonti rinnovabili. Un’ora storica, dunque, in una data altrettanto storica, sia per il sistema energetico italiano, sia per la bolletta dei consumatori (in alcune aree del paese in passato il PUN era già stato azzerato, ma mai, prima del 16 giugno, questo record aveva riguardato tutta l’Italia).

Read more